Project Description

Jesse Siminski, in arte Heartthrob è nato nel 1976 nel Northern Michigan. Grazie al padre musicista e a un parente proprietario di un negozio di dischi, Jesse scoprì il mondo della musica dance. Da adolescente nei primi anni novanta, si avvicinò allo scenario della musica rave del Midwest viaggiando per molte città tra cui Chicago, Detroit, Minneapolis e Milwaukee, ascoltando cosi i suoni caratteristici della zona. E ‘ attraverso questa esperienza che Jesse ascoltò per la prima volta Richie Hawtin, Drop Bass Network e Communique Records-pioniere del mondo della musica acid minimal e techno, che grazie alla loro estetica e al loro fare dinamico stimolarono Jesse provocando in lui un notevole impatto artistico. Di conseguenza poco dopo Jesse fu determinato a intraprendere la sua carriera musicale. Nel 1999 Jesse si trasferì a New York dove si cimentò nel mondo della musica strettamente collegato al mondo dell’arte contemporanea. Lo scenario della musica minimal di New York lo porta a conoscere due artisti che poi sarebbero diventati colleghi e amici: Magda e Troy Pierce. Successivamente grazie alla conoscenza di Richie Hawtin nasce un rapporto di tipo professionale con la Minus. Il suo esordio pubblico avvenne durante il set di Magda DJ Mutek 2003.

Jesse utilizza le sue produzioni come mezzo di esplorazione e collegamento tra tradizione e innovazione dell’estetica e dei concetti attraverso l’intrattenimento, la sperimentazione, e l’emozione. Questa definizione é riscontrabile nel suo album del 2008 “Dear Painter, Paint Me”.

Ora Jesse vive a Berlino dove si occupa a tempo pieno di produzione musicale e performance dal vivo. Nel 2008 e 2009 poteva essere ascoltato dal vivo nel suo tour “Contakt”. Ora Jesse é un componente a tutti gli effetti della famiglia Minus.